Effeci S.r.l. dispone dellìattestazione SOA e della Certificazione Impresa TUV F-GAS – FLI

Cos’è l’attestazione SOA?
La qualificazione SOA è la certificazione che autorizza l’impresa del settore delle costruzioni a concorrere a pubbliche gare d’appalto indette per categorie e classifiche di importo.

La certificazione SOA è obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad € 150.000.

CERTIFICAZIONE FGAS PER LE IMPRESE
Il nuovo DPR 146/2018, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento (UE) 517/2014 e relativi regolamenti di esecuzione, definisce l’obbligo di certificazione a tutte le imprese che intendono svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra.

TÜV Italia rilascia dal 2013 la certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dell’impresa FGAS in accordo al Regolamento (CE) n. 303/2008 e, a fronte delle nuove normative, è stata autorizzata per il rilascio della certificazione in accordo al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067.

I certificati emessi ai sensi del regolamento (CE) n. 842/2006, e del regolamento (CE) n. 303/2008 per svolgere le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra, restano validi sino alla scadenza originariamente disposta e si intendono conformi al regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2067 esclusivamente per dette apparecchiature fisse.